Come collegare i regolatori di carica in parallelo?

Cosa succede se hai un regolatore di carica solare che è abbastanza grande solo per i pannelli solari che hai – forse un pannello e un piccolo regolatore di carica o un intero array che è al massimo – e vuoi aggiungere più pannelli solari? Bene, tutto ciò che devi fare è collegare un secondo controller di carica in parallelo nel tuo centro di carico CC, con ciascuna uscita del controller di carica che entra nella scatola dell’interruttore CC o nel pannello di carico. Se entrambi i controller di carica sono accesi, ciò che sta accadendo è che ogni controller di carica si gestisce in modo indipendente, inviando la propria corrente alla batteria. Quindi, quando entrambi sono accesi, ottieni la somma dei due perché quando colleghi in parallelo, gli ampere aumentano e i volt rimangono gli stessi. Dunque puoi aggiungere tutti i regolatori di carica che vuoi!

Perché usare più di un regolatore di carica?

Ecco alcuni motivi per cui potresti voler aggiungere un altro controller di carica:

  • Vuoi aggiungere più pannelli solari al tuo sistema.
  • Vuoi aggiungere un pannello con una specifica diversa da quella che hai già.
  • Vuoi separare i pannelli l’uno dall’altro perché ricevono ombra in diversi momenti della giornata.

Esistono alcuni regolatori di carica che ti permetteranno persino di collegare i due regolatori di carica insieme e ottenere una comunicazione ancora più avanzata tra di loro. Ora la tua prossima domanda potrebbe essere: hanno bisogno di comunicare tra loro?

In che modo i regolatori di carica interagiscono tra loro?

I regolatori di carica rilevano la resistenza interna di una batteria e inviano la loro corrente ai terminali della batteria in base alla resistenza della batteria. Se la batteria è in uno stato di carica basso, la resistenza sarà bassa e il controller di carica si caricherà in modalità bulk (a seconda del tipo di batteria). Se la resistenza aumenta, la corrente di carica diminuirà perché la batteria è quasi carica.

Se due o più regolatori di carica caricano la stessa batteria, la batteria verrà caricata più velocemente. I controller di carica multipli non competono tra loro perché percepiscono tutti la stessa resistenza interna della batteria. Se il controller di carica A inserisce 100 Watt, il controller di carica B inserisce anche 100 Watt nella batteria.

Quando si programma il regolatore di carica è possibile aggiungere la tensione di taglio nel software. Ciò significa che se la batteria raggiunge una tensione predefinita, smetterà di caricarsi. Puoi dire al controller di carica A di caricare a 12 volt e al controller di carica B di caricare a 12,8 volt. Questo non è necessario ma è bene sapere perché un controller di carica potrebbe interrompere la ricarica se raggiunge quel punto e ti starai chiedendo perché.

Inoltre, se i cavi del controller di carica A sono un po’ più lunghi, potrebbe entrare in modalità float prima del controller di carica B a causa della caduta di tensione (aumento della resistenza). Se la corrente di carica diventa troppo alta, la resistenza interna della batteria cambierà a causa del calore generato. I regolatori di carica ridurranno quindi la loro potenza assorbita dalla batteria.

Cablaggio di due stringhe a due regolatori di carica

Immaginiamo di avere due stringhe o array di pannelli solari che vanno a ogni regolatore di carica. Questa configurazione è ideale se si dispone di più pannelli solari che non hanno la stessa classificazione.

Puoi anche utilizzare questo tipo di configurazione su una barca. Se un controller di carica è all’ombra di una vela, ma l’altro è in pieno sole, il pannello soleggiato fornirà comunque la sua potenza massima. Il pannello ombreggiato fornirà una potenza ridotta. Questo è molto simile al cablaggio dei pannelli in parallelo.

Se si utilizzano due o più regolatori di carica, non è necessario che siano in grado di comunicare tra loro.

Potrebbe esserci un problema con le batterie piombo-acido allagate in cui si equalizzano ogni mese. Se hai più controller di carica collegati alla batteria, si equalizzano più frequentemente, il che non va bene per la batteria. È necessario disattivare la funzione di equalizzazione sugli altri regolatori di carica in modo da avere un solo regolatore di carica che esegue la funzione di equalizzazione.

Alcuni modelli sono in grado di comunicare tra loro, come i modelli Victron BlueSolar e SmartSolar. La comunicazione avviene con il modulo Bluetooth integrato per il modello SmartSolar. Per i sistemi più grandi, consigliano di utilizzare la porta VE.can.

Il motivo della comunicazione tra i regolatori di carica è che solo un regolatore di carica bilancia le celle, non tutte (solo con piombo-acido). Entrambi i regolatori di carica forniranno la loro massima quantità di corrente alla batteria.

Alcune osservazioni utili

I controller possono terminare la carica di assorbimento in momenti leggermente diversi, ma ciò in genere avrà conseguenze minime o nulle per la salute delle batterie. Di solito il controller in ritardo continuerà a mantenere la tensione in regolazione e completerà il ciclo poco dopo che gli altri controller sono già passati alla fluttuazione.

Nei sistemi più grandi, un controller in ritardo potrebbe non applicare una corrente di carica sufficiente per compensare i carichi per mantenere la tensione di assorbimento. Spesso la tensione alla fine scenderà alla tensione di mantenimento, quindi lo stadio di tensione di mantenimento è ancora attivo.

Se un controller in ritardo fa sì che la tensione rimanga superiore a quella costante, ma non sufficientemente alta per completare la carica di assorbimento, ciò non indica necessariamente che c’è un problema. Al termine di uno stato di carica per assorbimento, non dovrebbe essere necessaria molta corrente per mantenere la tensione di regolazione dell’assorbimento, quindi potrebbe indicare che le batterie non sono completamente cariche e potrebbe essere necessaria una carica aggiuntiva per un determinato giorno.

Le intolleranze di tensione possono anche far sì che uno o più regolatori inizino e terminino la fase di carica di assorbimento prima degli altri regolatori del sistema. Questo non dovrebbe avere effetti evidenti sulla salute della batteria. Tuttavia, se c’è una preoccupazione in merito, la programmazione personalizzata offre la possibilità di apportare piccole modifiche alle tensioni e ai tempi di regolazione per far corrispondere più strettamente i controller tra loro.

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