Di quanti pannelli solari ho bisogno per la ricarica dell’auto?

Se stai cercando di investire in un veicolo elettrico, il modo migliore per massimizzare il valore della tua nuova auto è caricarla quotidianamente con la potenza gratuita fornita dal sole. L’abbinamento di pannelli solari fotovoltaici con un’auto elettrica può ridurre drasticamente i costi energetici e ridurre l’impronta di carbonio. Ecco alcune cose importanti da considerare quando decidi se integrare pannelli solari fotovoltaici e veicoli elettrici nel tuo piano energetico domestico.

Di quanta energia solare avrai bisogno per ricaricare il tuo veicolo elettrico?

Proprio come le automobili standard, alcuni veicoli elettrici sono più efficienti dal punto di vista energetico di altri. L’efficienza energetica dei veicoli elettrici viene calcolata utilizzando un’unità di misura denominata km per litro. I km per litro equivalenti di benzina sono una misura della distanza media percorsa per unità di energia consumata. Ma ci sono un paio di modi diversi di pensare all’elettricità richiesta da un veicolo elettrico.

Il primo è considerare la tariffa richiesta per km percorsi, tipicamente espressa in chilowattora per 100 km percorsi (kWh/100 km). L’altro modo di pensare all’elettricità necessaria per far funzionare un veicolo elettrico è considerare l’elettricità necessaria per caricare completamente l’auto. Questa metrica è più vicina a come pensiamo attualmente a quanto costa fare il pieno di benzina sulle auto con motore a combustione interna.

Quanto è grande la batteria del tuo veicolo elettrico?

Ora che capiamo esattamente come utilizzare un sistema di pannelli solari per alimentare la tua auto elettrica, possiamo entrare nei dettagli che determinano la quantità di elettricità necessaria.

Innanzitutto, la quantità di elettricità necessaria per alimentare la tua auto elettrica dipende dalla capacità della sua batteria. La capacità della batteria di un veicolo elettrico è misurata in chilowattora (kWh) e può variare da 20 secondi o fino a 100 kWh o più.

Ad esempio, tanto per citare due esempi di auto elettriche, la Tesla Model S aggiornata ha una batteria da 100 kWh, mentre la BMW i3 ha solo una batteria da 33 kWh.

Di quanti pannelli fotovoltaici hai bisogno?

Come accennato in precedenza, il numero specifico di pannelli necessari dipenderà dalle dimensioni della batteria della tua auto elettrica. Per questo caso, tuttavia, prendiamo la Tesla Model S standard che ha una batteria da 75 kWh.

Innanzitutto, dobbiamo considerare la quantità di energia prodotta da un singolo pannello solare. La produzione di energia di un pannello solare dipende dal suo materiale, dalle dimensioni, dall’efficienza e da alcuni altri fattori.

Un tipico pannello solare da 250 watt produrrà circa 30-42,5 kWh di aria condizionata al mese. Per sicurezza, prendiamo il minimo per darci una stima prudente.

Se un pannello solare di fascia bassa è in grado di produrre circa 1 kWh al giorno di elettricità AC, ciò significa che avresti bisogno di 75 incredibili pannelli solari per produrre abbastanza elettricità per alimentare la tua Tesla Model S al 100% della capacità dallo 0% ogni giorno.

Fortunatamente, il conducente medio percorre circa 50 km al giorno, il che si traduce in circa 12 kWh di elettricità. Quindi, un numero più realistico sarebbe 12 pannelli solari. Ciò significa che ci vorrebbero 12 pannelli solari fotovoltaici per generare energia sufficiente per alimentare i veicoli elettrici più efficienti in una giornata di sole per il loro tragitto giornaliero medio.

Ricorda, anche questa è una stima prudente, quindi se i tuoi pannelli solari sono ad alta efficienza, il numero di pannelli potrebbe diminuire ulteriormente. Inoltre, se percorri meno di 50 km al giorno, il numero di pannelli richiesti diminuirà drasticamente.

Poiché la maggior parte dei sistemi di pannelli solari include da 25 a 30 pannelli solari, questa cifra è molto realistica per i potenziali proprietari di pannelli solari e proprietari di veicoli elettrici.

Come portare l’energia dai tuoi pannelli solari alla tua auto

Una volta determinato quanti pannelli solari ci vorranno per alimentare il tuo veicolo elettrico, è tempo di capire come portare quella potenza dal sole al tuo garage. Ogni veicolo elettrico viene fornito con un caricabatterie per auto standard, tuttavia ogni produttore fornisce attrezzature diverse.

Alcune auto sono dotate di un cavo di ricarica a bassa potenza, comunemente indicato come Livello 1, poiché utilizza una presa standard da 120 volt per alimentare la tua auto. Questo è il modo più economico per caricare il tuo veicolo, ma anche il più lento. Aspettati di ottenere tra 3 e 7 km di energia all’ora da un cavo di ricarica di livello 1. Questo tipo di cavo di ricarica può essere sufficiente per un veicolo ibrido plug-in o un’auto che non viene guidata così spesso.

Altre auto sono confezionate con un caricabatterie portatile di livello 2. Questi utilizzano un’alimentazione elettrica a 240 volt, come si farebbe per un’asciugatrice elettrica. Possono caricare il tuo veicolo da 3 a 10 volte più velocemente di un caricabatterie di livello 1. Sebbene questi tipi di caricabatterie siano molto più efficienti in termini di tempo, richiedono un circuito dedicato a 240 volt nel tuo garage e potrebbero richiedere un aggiornamento del quadro elettrico per il tuo sistema elettrico domestico.

Puoi caricare un’auto elettrica con un pannello solare portatile?

Una breve risposta a questa domanda è: potrebbe essere inefficace ma sì, possono caricare il tuo veicolo elettrico. Al giorno d’oggi si vedono molti pannelli solari pieghevoli portatili (FSP) che pesano solo pochi kg e sono facili da trasportare ovunque.

Un’analogia perfetta dei pannelli solari pieghevoli portatili sarebbe quella di una tanica di benzina di scorta per i tuoi tradizionali veicoli a combustione.

Un pannello portatile medio è solitamente di 120 W con un’efficienza del 15-30%. Pochissimi di questo tipo di pannelli offrono inverter integrati.

Se hai un pannello portatile da 100 W, ci vorrebbero circa 18 ore per caricare una Nissan Leaf da una batteria completamente scarica. Naturalmente, maggiore è il numero di pannelli, minore è il tempo di ricarica.